ACME - Associazione Amici Collaboratori del Museo Egizio di Torino | Volontariato
52277
page,page-id-52277,page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,eltd-core-1.0.3,ajax_fade,page_not_loaded,,borderland-ver-1.11, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,paspartu_enabled,paspartu_on_top_fixed,paspartu_on_bottom_fixed,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive
ACME – Amici Collaboratori del Museo Egizio di Torino.

 

ACME è un luogo davvero speciale nato per accogliere e far incontrare persone tra loro anche molto diverse per occupazione, formazione e nazionalità ma unite dal comune desiderio di far parte della vita, della ricerca scientifica e della storia del Museo Egizio di Torino: da più di 40 anni i soci ACME esplorano la collezione del Museo e la civiltà dell’antico Egitto, operano come volontari respirando la vita di questa grande istituzione culturale e contribuiscono con le proprie competenze, idee e consigli a far crescere l’associazione e le attività scientifiche e divulgative del Museo stesso..

L’ACME è la prima ed unica associazione ad essersi assunta il compito di promuovere e diffondere la conoscenza delle collezioni presenti nel Museo e più in generale della storia e della cultura dell’antico Egitto, consolidando negli anni una propria presenza significativa nel panorama delle attività culturali torinesi e promuovendo iniziative che, attraverso il volontariato in Museo e l’organizzazione di eventi di interesse scientifico, hanno avuto il merito di avvicinare il nostro Museo a un sempre più numeroso pubblico, offrendo al contempo un serio e approfondito modo di conoscere l’antica civiltà egizia.

Non sei ancora un Amico del Museo? clicca qui!

“Una cifra simbolica, una promessa per l’avvenire.”
(La Stampa, martedì 1° Ottobre 1974)

200

soci

70

volontari attivi

1760

ore annue di servizio

cat-1372-dsc614347_ok-copia
COORDINAMENTO ACME

L’ACME ha bisogno dei suoi volontari per svolgere le differenti mansioni connesse all’intensa agenda di attività organizzate presso il Museo Egizio. A tal scopo esistono pertanto diversi team, coordinati dal direttivo ACME, responsabili per la logistica degli eventi, la gestione della segreteria dell’associazione, la programmazione didattica, l’organizzazione viaggi.

Altri team stanno nascendo sull’onda delle nuove proposte e suggerimenti offerti dai soci tutti.

Desideriamo un’associazione che cresca e faccia fiorire le passioni e le capacità proprie dei soci!

cat-1372-dsc614347_ok-copia
ASSISTENZA IN BIBLIOTECA

Una delle più consolidate forme di volontariato in Museo è il supporto alle attività della Biblioteca Egittologica “Silvio Curto” del Museo Egizio. Coordinati dalla Bibliotecaria responsabile, Dott.ssa Silvia Mosso, i volontari ACME prestano servizio di accoglienza agli utenti e procedono al riordino dei libri, alla registrazione delle nuove acquisizioni, all’aggiornamento delle schede bibliografiche del catalogo cartaceo e del database scientifico del Museo Egizio.

Un prezioso aiuto per il Museo, un’entusiasmante opportunità per i volontari di osservare organizzazione e funzionamento di una biblioteca specializzata all’interno di una istituzione museale.

cat-1380-0a-copia
SUPPORTO AL MONITORAGGIO DELLE SALE

Più di 1500 visitatori passeggiano in media per le sale del Museo Egizio ogni giorno, ammirando la collezione e la grandezza dell’ antica civiltà Egizia. Il già solido e sempre cortese servizio di custodia in sala del Museo Egizio si avvale ora anche della presenza dei volontari ACME in giro per i piani del Museo e a disposizione del pubblico per dare informazioni pratiche e magari offrire un allegro scambio di battute sulla comune passione per il Museo e l’antico Egitto.

cat-1380-0a-copia
UFFICIO STAMPA E DIGITAL MEDIA

ACME intende raccontare in modi del tutto nuovi le iniziative e la ricchissima agenda eventi ACME, la profonda esperienza umana che regala la vita in Museo, la bellezza di una collezione di fama mondiale, gli straordinari professionisti che vi lavorano e l’universo sempre sorprendente dell’antica civiltà Egizia.

ACME ha recentemente bisogno di volontari che ci aiutino a strutturare un Ufficio Stampa e un team di creativi interessati a sperimentare attraverso la scrittura, la fotografia, la produzione video, il web e il design, nuove strade e nuovi linguaggi per narrare e condividere il patrimonio di esperienze che accumuliamo ogni giorno qui al Museo Egizio.

_dsc8040-copia
VOLONTARIATO SICURO

La sicurezza è un tema centrale sia per il Museo Egizio, sia per ACME.

Tutti i volontari ACME sono pertanto coperti dalla “Polizza Unica per il Volontariato – Terzo Settore” della Cattolica Assicurazioni, che li tutela anche in itinere da responsabilità civile generale, infortuni e malattie.

_dsc8040-copia
FACILITAZIONI PER I VOLONTARI

Al di là del piacere che i volontari hanno nel partecipare alla vita del Museo, c’è anche qualche piccolo vantaggio pratico di cui sono particolarmente contenti.

I volontari ACME possono entrare in Museo gratuitamente per tutto l’anno. E’ un piccolo gesto di gratitudine che la Direzione del Museo ha voluto esprimere per la dedizione e la generosità dei volontari verso l’istituzione.

_dsc8035-copia
VOLONTARI MINORENNI

Il volontariato unisce le generazioni!

ACME apre le sue porte anche ai minorenni che da quest’anno possono diventare volontari ma a patto naturalmente che i genitori ne approvino l’iniziativa e ne firmino l’iscrizione all’associazione.

Naturalmente un incontro conoscitivo aiuterà a capire quali attività il giovane socio sarà più felice di svolgere. E’ certamente una bella esperienza formativa a contatto con un ambiente sempre stimolante.

 

_dsc8035-copia
INFORMAZIONI

Per qualunque tipo di informazione riguardante l’associazione e le modalità di iscrizione contattare la nostra segreteria presso il Museo Egizio:

ingresso: Via Principe Amedeo 6

orari: Mar. 10-13, Giov. 15.30-18.30, Sab. 10-13

telefono: 011.5617776 e digitare l’interno 240

cellulare: 380.1998227

email: acme.museo.egizio@gmail.com