Cinque visite programmate per conoscere da vicino i luoghi della cultura egizia.
In considerazione della ancora complessa situazione logistica l’elenco è provvisorio e potrà essere integrato o modificato. provvederemo a fornire i dettagli ed i costi dei viaggi previsti al più presto.
Per i 170 anni dalla morte di Bernardino Drovetti, gli amici di Barbania organizzato quattro giorni di eventi legati alla sua vita soprattutto al suo impegno in terra Egitto. Il Pomeriggio del giorno 22 maggio 2022 a conclusione dei festeggiamenti, sarà dedicato ad una conferenza del prof. Alessandro Roccati (socio fondatore del ACME) e alla presentazione del libro ” Drovetti l’Egiziano” di G. Caponetti con intervento della dr.ssa Laura Donatelli.
la sezione egizia del Museo Archeologico di Bologna, comprende circa 3500 oggetti, è una delle più significative d’Italia e d’Europa. Essa costituita in gran parte dai materiali raccolti dal pittore Pelagio Palagi, ceduti al Municipio di Bologna nel 1861, dopo la sua morte. Questa raccolta si arricchisce nel 1881 di un centinaio di oggetti provenienti dal Regio Museo del Università e, negli anni successivi, di altre collezioni minori o saltuarie acquisizioni. L’intera collezione esta riallestita nel 1994 secondo nuovi criteri espositivi.
Sarà inoltre possibile visitare il castello di San Giusto, la Cattedrale e il Castello di Miramare ( 3 giorni, dal Venerdì alla Domenica)
Una selle più importanti collezioni egizie europee, tra cui si potrà ammirare il tempio di Tafa, Donato all’Olanda per la partecipazione ai lavori di salvataggio della valle nubiana (3 giorni )
(Di seguito specificato)
Vi proponiamo un nuovo viaggio davvero unico dal 30 ottobre al 9 novembre 2022.
Riservati ai soci ACME scrivere, se siete interessati al prof. Sandro Trucco
sandrotrucco.acme@gmail.com
ATTENZIONE!
I posti rimasti sono pochissimi solo 2/3 persone, se interessati comunicare al più presto al dott. Sandro Trucco
sandrotrucco.acme@gmail.com
Il 5 novembre 2022, si celebrano i festeggiamenti per i 100 anni dalla scoperta della tomba di Tutankhamon, il Prof, Sandro Trucco con ACME Viaggi organizza partenza il 31 ottobre 2022, un incredibile viaggio in Egitto per rivivere l’emozione della scoperta del più famoso Re dell’antico egitto.