Premio Mario Tosi
per la Comunicazione
dell’Antico
2017
[Bando chiuso]
[Bando chiuso]
Premio reso possibile grazie al generoso contributo
dell’Associazione Sostenitori del Museo Egizio
e al sostegno di
L’Associazione ACME (Amici Collaboratori del Museo Egizio di Torino) desidera ricordare uno dei suoi soci fondatori recentemente scomparso, l’egittologo Mario Tosi, attraverso l’istituzione di un premio per “la comunicazione dell’antico”, a lui intitolato.
Il premio è sostenuto dal generoso contributo dell’Associazione “Gli Scarabei” e realizzato grazie alla collaborazione della Fondazione Museo Egizio di Torino e alla supervisione scientifica del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino e dell’Istituto d’Arte Applicata e Design di Torino.
L’intensa attività di Tosi, come divulgatore della antica civiltà egizia e della collezio- ne del Museo Egizio, e la sua capacità di ispirare e appassionare generazioni di visita- tori e di studenti, rappresentano i valori che il premio intende promuovere e che meglio descrivono la vocazione e l’impegno che dal 1974, anno della fondazione dell’ACME, lega l’associazione e il Museo Egizio di Torino.
L’eredità di Tosi, così come la sua ricerca continua di un dialogo tra civiltà antiche e società contemporanea, è oggi affidata a un nuovo linguaggio che assimila esperienze e strumenti provenienti anche da altre discipline come il web design, la comunicazione e le digital humanities in genere. Tale linguaggio catalizza così una nuova rete di professionalità di cui la ricerca scientifica e museologica può valersi per raggiungere e coinvolgere più ampie fasce di pubblico e di interlocutori.
Il premio è rivolto al talento e alla sensibilità di giovani web designer. Il vincitore svolgerà un’esperienza di lavoro professionale in affiancamento al team incaricato dalla Fondazione Museo Egizio per la realizzazione del nuovo sito web istituzionale, ricevendo una borsa dell’importo lordo complessivo di € 5.000,00.
Termine per la presentazione delle domande
Qui di seguito sono riportati per comodità alcuni dati essenziali del premio.
Si raccomanda la lettura della versione integrale del bando, scaricabile da questa pagina,
che costituisce l’unico documento di riferimento per l’assegnazione del premio.
Per qualunque tipo di informazione riguardante il bando potete contattare la nostra segreteria presso il Museo Egizio:
ingresso: Via Principe Amedeo 6 – orari: Mar. 10-13 e Ven. 15-18 – telefono: 011.5617776 e digitare l’interno 240
cellulare: 380.1998227 – email: acme.museo.egizio@gmail.com
Per poter partecipare alla presente iniziativa è necessario, alla data del 1° Gennaio 2017 non aver ancora compiuto 28 anni ed essere in possesso della laurea triennale nell’area Design e/o Comunicazione.
La preparazione del Candidato sarà valutata sia sulla base della documentazione inviata, sia sul profilo attitudinale che professionale.
Costituiscono inoltre requisiti sostanziali le seguenti capacità del Candidato:
La durata del progetto è pari a mesi 4. Il premio, dell’importo lordo complessivo di € 5.000,00 è erogata in rate dall’Associazione ACME tramite versamenti su conto corrente intestato al beneficiario, nei tempi e secondo le modalità che verranno comunicate dalla Segreteria ACME direttamente all’interessato.
Tutti gli importi indicati nel presente bando sono da considerarsi al lordo delle imposte previste per legge.
Gli eventuali costi di viaggio, vitto, alloggio o altre spese ordinarie sono da considerare a carico del beneficiario.
In caso di gravi e comprovate inadempienze del candidato nello svolgimento dello stage, la collaborazione può essere interrotta da parte dell’associazione ACME, con effetto d’immediata cessazione dell’erogazione del contributo per la quota residua.
La domanda di candidatura deve essere compilata in tutte le sue parti, sottoscritta e corredata dai seguenti allegati:
1. Progetto di campagna di comunicazione integrata (stampa, web, social) rivolta ad un target 20-30 anni per incrementare la presenza al Museo Egizio di una fascia di pubblico giovane; il progetto dovrà essere articolato in:
a) testo, max una cartella, per illustrare i principi alla base del progetto;
b) book di progetto, formato A3 orizzontale, contenente tutti gli aspetti caratterizzanti la proposta: dal concept alle soluzioni;
c) mockup realizzazione di prototipi degli elementi più significativi del progetto selezionati a discrezione del candidato.
2. Copia del Certificato di Laurea Triennale o titolo superiore.
3. Autodichiarazione, attestante gli esami superati con voti, date, crediti formativi universitari conseguiti nell’intero corso di studi presso il proprio ateneo.
4. Curriculum vitae in formato europeo, corredato da foto.
5. Portfolio.
6. Copia del Documento di Identità e del Codice Fiscale.
7. Copia della richiesta della certificazione ISEE prodotta dal CAF o commercialista con impegno da parte del candidato a produrre il documento ufficiale entro e non oltre le ore 12.00 di lunedì 8 Marzo 2017 pena l’esclusione dalla selezione.
8. Cover letter, redatta in lingua italiana o in lingua inglese direttamente dal candidato a sostegno della propria candidatura. Dalla lettera si deve evincere chiaramente una breve descrizione del proprio percorso di studio e dei propri interessi di ricerca.
9. Eventuale documentazione integrativa, in particolare copia in carta semplice di certificazioni linguistiche internazionali in possesso e copia di ulteriore documentazione attestante competenze inerenti al progetto oggetto dello stage.
Gli interessati devono far pervenire la versione cartacea della domanda improrogabilmente entro, e non oltre, le ore 12.00 di lunedì 20 Febbraio 2017, utilizzando una delle seguenti modalità di trasmissione:
Va predisposta copia elettronica dell’intera domanda di candidatura, comprensiva degli allegati, in unico file in formato PDF e inoltrata entro la medesima data di scadenza della versione cartacea all’indirizzo acme.museo.egizio@gmail.com, con in copia conoscenza (CC) l’indirizzo segreteria@gliscarabei.it. Il messaggio di posta elettronica deve riportare il seguente oggetto: “Candidatura Premio Mario Tosi 2017 – [NOMINATIVO CANDIDATO]”.
La selezione del vincitore/trice del bando si svolgerà come segue:
Le date e le sedi indicate nel presente bando potranno subire variazioni, che saranno tempestivamente comunicate ai partecipanti. La graduatoria preliminare, la convocazione ufficiale dei Candidati ammessi al colloquio e gli esiti finali dei colloqui con la dichiarazione del vincitore del premio saranno resi noti esclusivamente tramite pubblicazione sul sito internet dell’ACME (www.acme-museoegizio.it), nella pagina dedicata al Premio Mario Tosi.
Si precisa inoltre che, a parità di merito nella graduatoria e nei colloqui, avranno precedenza i candidati che da certificazione ISEE risulteranno avere un reddito inferiore.
Il premio sarà assegnato al candidato che avrà ottenuto il punteggio assoluto (graduatoria + colloquio) più alto. In caso di rinuncia di un beneficiario la borsa verrà assegnata per scorrimento al candidato idoneo con il punteggio assoluto più alto tra i rimanenti.
L’assegnazione del premio sarà comunicata tramite posta elettronica entro mercoledì 22 Marzo 2017.
Il candidato assegnatario dovrà far pervenire entro, e non oltre, le ore 12.00 di lunedì 27 Marzo 2017, una dichiarazione di accettazione della borsa tramite lettera raccomandata A/R indirizzata a ACME c/o Museo Egizio di Torino – Via Accademia delle Scienze, 6 – 10133 Torino (non farà fede il timbro postale) e, per conoscenza, invierà copia della medesima comunicazione all’indirizzo di posta elettronica della segreteria dell’associazione “gli Scarabei” (segreteria@gliscarabei.it).
In caso di rinuncia da parte del Candidato avente diritto, subentrerà per scorrimento il Candidato idoneo successivo, fino al termine della graduatoria pubblicata e limitatamente ai soli Candidati ritenuti idonei dalla Commissione.
Per eventuali comunicazioni concernenti lo svolgimento del concorso, i Candidati saranno contattati unicamente all’indirizzo di posta elettronica comunicato in fase di iscrizione, che dovrà essere il medesimo utilizzato per l’inoltro della copia digitale della domanda.
Lunedì 20 Febbraio 2017, ore 12.00: termine ultimo per la presentazione delle candidature.