ACME - Associazione Amici Collaboratori del Museo Egizio di Torino | Conferenza: “Le piramidi viste dagli arabi” di G. Urciuoli
51451
post-template-default,single,single-post,postid-51451,single-format-quote,eltd-core-1.0.3,ajax_fade,page_not_loaded,,borderland-ver-1.11, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,paspartu_enabled,paspartu_on_top_fixed,paspartu_on_bottom_fixed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Conferenza: “Le piramidi viste dagli arabi” di G. Urciuoli

— Conferenza: “Le piramidi viste dagli arabi” di G. Urciuoli

In data 24 Ottobre si è tenuta la prima conferenza dell’anno 2016/17: “Le piramidi viste dagli arabi. L’Antico Egitto secondo la visione arabo islamica.” tenuta da Generoso Urciuoli, curatore del Museo di Arte Orientale di Torino.

L’argomento di questa conferenza ha delineato un quadro generale sul rapporto fra il mondo faraonico e quello dei nuovi conquistatori appartenenti al mondo islamico e come quest’ultimo si relazionò con la cultura millenaria egiziana nel corso dei secoli. Il legame fra Antico Egitto e Islam è, infatti, antecedente rispetto a quello fra Antico Egitto e Occidente.

Magia, alchimia e scienza furono i tre fattori principali che attirarono i viaggiatori e gli esploratori arabi verso lo studio della scrittura geroglifica. Ma questo interesse nei confronti dell’Antico Egitto arrivò a toccare monumenti importanti come la Sfinge di Giza, ad esempio, che aveva assunto un valore apotropaico ed era vista protettrice dei viaggiatori.

Qui di seguito alcune foto dell’evento.